Preparare il corredino per il nascituro: cosa acquistare

Il corredino per il bebè deve essere pratico e funzionale e contenere tutto ciò di cui il bimbo avrà bisogno sia in ospedale che a casa

Preparare il corredino è un momento di forte emozione per tutte le future mamme che, acquistando vestitini e biancheria, si apprestano ad accogliere il piccolo.

Tuttavia spesso i futuri genitori non sanno bene cosa acquistare e come realizzare un corredino neonato che sia davvero completo e dotato di tutto ciò di cui il bebè avrà bisogno sia in ospedale che a casa.

A volte, infatti, si corre il rischio di acquistare cose inutili che non saranno mai utilizzate o di iniziare a predisporre il corredino troppo presto, trovandosi così con vestiti e biancheria non adatti al periodo in cui il bimbo verrà alla luce.

E’ proprio per questo che si consiglia di iniziare a pensare al corredino intorno al settimo mese di gravidanza; in questo modo non solo si hanno maggiori certezze sul periodo di nascita ma anche più informazioni sulle dimensioni e il peso del piccolo.

Inoltre, non bisogna dimenticare che il primo trimestre è il più delicato per le donne in dolce attesa quindi meglio evitare stress e sforzi che potrebbero compromettere la gravidanza.

Detto questo, se vi accingete a preparare il corredino per il nascituro ecco alcuni consigli sui capi e gli accessori da acquistare assolutamente.

Corredino per la nascita: l’abbigliamento e la biancheria per il piccolo

Abbigliamento e biancheria sono tra le prime cose a cui pensare, ecco perché è bene comprarli con anticipo senza correre il rischio di farsi trovare impreparate.

Per quanto concerne i vestitini, va specificato che i capi d’abbigliamento per il piccolo devono essere realizzati in ottimi materiali e in tessuti conformi alla stagione della nascita.

Così per il periodo estivo scegliere tessuti come il cotone e il lino, freschi e traspiranti, mentre per quello invernale meglio preferire materiali caldi e avvolgenti come la ciniglia, la lana e il pile.

Sono, invece, sempre da evitare le fibre sintetiche che potrebbero irritare la pelle del neonato, particolarmente delicata.

Altra accortezza è di lavare il corredino con detergenti indicati per i piccoli e di riporlo una volta pulito in apposite bustine corredino, così da tenerlo al riparo da agenti esterni come polvere e umidità.

Per quanto concerne i capi non fatevi mai mancare i body e le tutine intere, realizzati in materiali naturali, privi di lacci o bottoni staccabili e preferibilmente dotati di apertura sul pancino, così da rendere più semplice il cambio del pannolino.

Inserite nel corredino per il bebè anche dei completi “spezzati”, ovvero pantaloncino e felpa, e dei cardigan che potete utilizzare sopra le tutine.

Non fatevi mai mancare i calzini, preferibilmente in cotone, i capellini e i bavaglini e non dimenticativi di acquistare anche una giacca imbottita e dei guantini se il bimbo nascerà in inverno.

Fondamentale è anche pensare alla biancheria per il piccolo, ovvero alle lenzuola e alle coperte per culla, passeggino e carrozzina, alle asciugamani e all’accappatoio, quest’ultimo da preferire nella versione senza maniche.

Corredo per il nascituro: il beauty case e gli altri accessori

Un corredino nascita non può dirsi completo senza un set per l’igiene e la cura del piccolo.

Acquistate quindi dei detergenti indicati per i neonati, preferite quelli naturali e poco schiumosi, delle creme specifiche post-bagnetto, una spazzola per capelli e un pettinino con punte arrotondate e una forbicina stondata.

Non fatevi mai mancare i pannolini, da acquistare in due diverse taglie, e le salviette igienizzanti, indispensabili per pulire il piccolo tra un cambio e l’altro.

Importante è anche premunirsi di un set per la medicazione del cordone ombelicale, ovvero garze, disinfettante specifico, fasce elastiche e soluzione fisiologica, di un termometro digitale, di 3 ciucci e di un biberon, molto utili anche se si allatta al seno.

Per quanto riguarda le attrezzature per il bebè avrete certamente bisogno di una culla, di una carrozzina, di un fasciatoio con vaschetta integrata e di un seggiolino per auto, quest’ultimo da scegliere in conformità alle più recenti disposizioni.

Grande successo stanno riscuotendo negli ultimi anni anche le fasce per neonato (babywearing), molto pratiche per tenere il bimbo in braccio e utilizzabili sia dalle mamme che dai papà.

Bustine corredino SweetHoney: organizza al meglio il corredino

Una volta comprato tutto il necessario per il corredino del bebè è bene organizzare con cura sia i capi d’abbigliamento che la biancheria.

Le bustine corredino di SweetHoney sono la scelta giusta per tenere sempre in ordine gli indumenti e la biancheria del piccolo proteggendoli, al contempo, dall’azione nociva di umidità e polvere.

Realizzate in LDPE 70 micron termosaldato, le buste corredino SweetHoney sono molto capienti e resistenti oltre che dotate di una pratica chiusura ermetica.

Grazie all’uso di materiali di alta qualità, conformi alle più recenti normative italiane ed europee e certificati anche per uso alimentare, le bustine corredino custodiscono al meglio tutine, body, vestitini e lenzuola evitando che possano essere contaminati da germi e batteri.

In più, essendo atossiche e inodore, i vestiti e la biancheria del vostro bebè non correranno mai il rischio di puzzare di plastica.

Per quanto concerne il design, le bustine SweetHoney sono spiritose e personalizzate con dei simpatici disegni oltre che essere disponibili nelle colorazioni rosa, azzurro, lavanda e verde mare.

Perfette anche come idea regalo, le bustine corredino SweetHoney si caratterizzano per l’eccellente rapporto qualità/prezzo, senza contare che possono essere utilizzate più volte nonché “personalizzate” grazie alle etichette in dotazione, sulle quali è possibile scrivere il nome del bimbo o il giorno del cambio.

Scopri le Bustine Corredino di

SweetHoney

Tabella dei Contenuti

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri le Bustine Corredino di

SweetHoney

Chatta Ora
1
💬 Chatta Ora
😃 Staff SweetHoney
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?